VISITA AL MUSEO IN MUSICA&RACCONTI sabato 23 settembre ore 16.30 Museo del vino Berchidda

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la grande manifestazione culturale d’Europa.

Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”.

Il Museo del Vino di Berchidda partecipa con un interessante programma che si sviluppa il sabato 23 dalle ore 16.30.

I partecipanti potranno visitare il museo al costo  simbolico di 1€, seguire il concerto  del pianista Raffaello Moretti, un giovane talento sardo, con un’ottima formazione e una carriera avviata da diversi anni che con la sua musica riesce ad emozionare e coinvolgere il pubblico. Si ringrazia l’Ente musicale di Ozieri per la sempre gradita collaborazione.

Immergersi nei racconti de “Le Case delle Fate, l’incanto delle domus de janas,  un viaggio nella preistoria della Sardegna (Abbà editore) insieme all’autore, lo scrittore e giornalista Tonino Oppes. Un’affascinante opera corredata delle fotografie di Nicola Castangia, – sprazzi di struggente bellezza, luce e meraviglia, che merita di raggiungere un pubblico vasto e di conquistare un’attenzione privilegiata presso le giovani lettrici e i giovani lettori – www.edizioniabba.it . L’autore dialoga con Giuseppina Deligia, storica dell arte – blogger- travel planner – guida turistica – community manager , che ringraziamo per la sua preziosa collaborazione.

Presso la nostra enoteca è possibile anche acquistare i vini e le degustazioni tra una selezione di prodotti del territorio. Info e prenotazioni 079705268 –  3391966209 – museodelvinosardegna@tiscali.it 

 

Approfondimenti sui protagonisti

 

Raffaello (all’anagrafe Raffaele) Moretti, diplomatosi a soli 18 anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Canepa”, si è perfezionato prima a Parigi col grande Aldo Ciccolini e Marie Françoise Bucquet, poi a Barcellona (Master triennale presso l’Academia Marshall) con Alicia de Larrocha e a Londra (Master biennale presso la Royal Academy of Music) con Tatiana Sarkissova.

E’ vincitore di Primo Premio Assoluto in diversi Concorsi Internazionali (tra cui Moncalieri e Mondovì) tiene regolarmente concerti in prestigiose sale in tutta Italia, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, USA, Messico e Argentina. Ha inoltre collaborato per diversi anni con il famoso Quintetto de I Solisti Aquilani. Il programma della serata è di notevole impegno e interesse, propone musiche di Claude Debussy “Preludi, I Libro”, Igor Stravinsky “4 STUDI”, di Johann Sebastian Bach “Fantasia e Fuga Bwv 904”, Modest Mussorgsky “Quadri di una esposizione”.

Tonino Oppes, nato a Pozzomaggiore, è stato giornalista Rai dal 1977 al 2013. A lungo conduttore del telegiornale, ha ricoperto -per quasi tredici anni -l’incarico di capo redattore della sede regionale di Cagliari, occupandosi, tra l’altro, dell’appuntamento settimanale “Lèggere” dedicato ad autori sardi. Collaboratore di rubriche storiche della Rai ha realizzato servizi per “Cronache italiane” e “Bellitalia”. Con l’inchiesta “Sardi in Toscana” ha vinto, nel 1981, il Premio giornalistico “Città di Castelsardo.” Ha scritto numerosi libri di successo.

.                                 

Nicola Castangia, nato a Cagliari, fotografo professionista specializzatosi nel campo della divulgazione archeologica e dei beni culturali. Le sue prime pubblicazioni risalgono al 1988 con il libro L’Antiquarium Arborense e i civici musei archeologici della Sardegna, al quale sono seguite numerose altre pubblicazioni e mostre fotografiche, anche internazionali. Collabora con le Soprintendenze della Sardegna e ha partecipato agli allestimenti di numerose mostre.