Storia

Il Museo del Vino di Berchidda apre ai visitatori nel mese di dicembre 1999 e, per l’occasione, è inaugurata una interessante mostra dal titolo Thyrsos: Il vino e la vite nella Sardegna antica.

Un percorso sul vino e la vite nella nostra Isola, realizzato da esperti archeologi in collaborazione con architetti professionisti.

Navi onerarie, anfore vinari e convivio,  percorsi che raccontano la storia del vino e che ci permettono di ricostruire e raccontare  la cultura del vino.

Alcuni di questi reperti ancora oggi arricchiscono il percorso museale che ci accompagna attraverso la tecnologia di un tempo, usi e costumi di un’attività che  sempre più è una parte importante della nostra economia.

Si prosegue con il racconto, attraverso gli attrezzi tipici della viticoltura di fine ottocento, che ci illustrano i passaggi fondamentali del lavoro in vigna. La loro storia e il loro utilizzo è completato dai pannelli descrittivi dei vitigni autoctoni più o meno noti ma sicuramente tipici della Sardegna.

L’itinerario si conclude con uno sguardo al sughero, altra grande risorsa del nostro territorio, con ovvi riferimenti alla tappatura.