Vino Nuovo in Otre Nuova – IIIa edizione – 2012

CONCORSO di DEGUSTAZIONE DEI “VINI di PROPRIETÀ” DEL MONTE ACUTO
III^ EDIZIONE 2012

Il Museo del Vino – Enoteca Regionale della Sardegna e la società Enoturistika, in collaborazione con il Comune di Berchidda e la Comunità Montana del Monte Acuto, grazie alla disponibilità ed entusiasmo dei produttori, propone la terza edizione di Vino Nuovo in Otre Nuova, concorso di degustazione e selezione dei vini non commerciali dei produttori dell’area vitivinicola dei Comuni che costituiscono la Comunità Montana del Monte Acuto: Alà dei Sardi, Berchidda, Buddusò, Monti, Oschiri, Padru.
Un momento di incontro e confronto tra produttori, per poter riflettere insieme sulla nuova annata, avere un quadro sui vitigni maggiormente coltivati, valutare l’armonico binomio innovazione e tradizione in un prodotto semplice, ma spesso significativo, quale il vino detto di proprietà.
Per riuscire a raggiungere tutti i produttori, è stata data massima diffusione al Bando di Concorso, coinvolgendo le Amministrazioni locali che collaborano attivamente.
Date da ricordare: consegna campioni entro domenica 5 febbraio, serata di presentazione vini vincitori venerdì 10 febbraio ore 19.00 presso Casa Meloni- Sanna p.zza del Popolo Berchidda. La Commissione di degustazione dei vini è composta da esperti del settore: Prof. Antonio Farris, Microbiologo, Università degli Studi di Sassari; Dott. Francesco Fara, Sommelier A.I.S. Confraternita Enogastronomica Nord Ovest Sardegna; Prof. Angelo Crasta, Sommelier A.I.S. Confraternita del Vermentino di Berchidda; Salvatore Cherchi, Confraternita del Cagnulari, Produttore; Tommaso Sussarello, Assaggiatore Onav ASA associazione stampa agroalimentare; Dott. Italo Guddelmoni, Responsabile SUT LAORE Sportello Unico Territoriale per l’area della Gallura; Ermanno Degrandi, Sommelier A.I.S. Confraternita Sapori e Sapere Olbia; Ascanio Russino, Sommelier A.I.S. Confraternita del Moscato di Gallura.
Hanno partecipato al concorso 129 produttori, di cui 106 Berchidda, 9 Monti, 8 Oschiri, 3 Alà dei Sardi e 3 Padru. Purtroppo il maltempo ha impedito la consegna di un maggior numero di campioni. In allegato la graduatoria dei primi tre classificati, divisi per categoria spumanti, bianchi, rosati, rossi e passiti.

Rif. Promotrice Culturale Antonella Usai 3356469576
Museo del Vino – Enoteca Regionale Berchidda
Enoturistika s.c.a r.l. Berchidda
www.muvisardegna.it

Scarica il Pdf del Bando

Vedi la classifica