Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 12 ottobre

 

Tema della giornata: Il filo di Arianna

 

Caccia al tesoro…Alla ricerca del grappolo dorato

 

E’ con grande piacere che il Museo del Vinoaderisce allaGiornata nazionale delle Famiglie al museo. Domenica 12 ottobre 2014 alle ore 11, i genitori con i loro bambini potranno iscriversi gratuitamente alla Caccia al tesoro.

Per informazioni e iscrizioni contattateci allo 079705268 (9.30 – 13.00/ 15.30-17.30) oppure scriveteci a museodelvinosardegna@tiscali.itentro il 10 ottobre.

Vi aspettiamo!

Consultate anche i siti www.famigliealmuseo.it e www.muvisardegna.it

Il Museo del vino, nonostante si parli di vino, un prodotto particolare e non accessibile fino alla maggiore età, è un luogo particolarmente apprezzato anche dai bambini e adatto al turismo familiare. E’ sempre un piacere accogliere le famiglie tra i nostri visitatori; per questo ci adoperiamo perché grandi e piccini possano avere gli strumenti più adatti per godere al meglio della loro visita.

Il Museo, inoltre, esercita grande fascino e curiosità nei bambini: è un luogo dove possono ritrovare gli oggetti che i genitori o i nonni hanno nelle campagne, per questo può risultare familiare, oppure dove trovare oggetti strani e misteriosi, tutti da scoprire e legati al passato lontano e più recente, così diverso dalla vita di oggi. Visitare il Museo del vino con le famiglie è per i bambini un momento di condivisione con i loro accompagnatori, che potranno comunque degustare i vini e scoprire prodotti nuovi tra le eccellenze vitivinicole della Sardegna.

Si cerca così di favorire l’avvicinamento dei bambini al mondo della tradizione e cultura del territorio, andando incontro alle famiglie che desiderano visitare in modo partecipe e sereno gli spazi museali in compagnia dei loro piccoli.
I bambini, insieme ai loro accompagnatori,, sono invitati a percorrere un itinerario ludico e allo stesso tempo di conoscenza del percorso museale, attraverso una Caccia al Tesoro, intitolata: Alla ricerca del grappolo dorato.

Grazie al gioco le famiglie possono visitare il museo in un modo nuovo e simpatico risolvendo gli indizi mentre guardano, toccano, sentono e persino annusano gli oggetti, l’uva e i profumi del vino.

Scarica Pdf

Programma della giornata

attività gratuite

– ore 11 Caccia al Tesoro: alla ricerca del grappolo dorato (su prenotazione)

– piccoli laboratori per gruppi di max 15 bambini (partecipazione su prenotazione).

orari: 10.00/12.00 – 15.30/17.30 (ogni mini laboratorio dura mezz’ora)

– visite guidate

attività non gratuite

– degustazioni vini e prodotti tipici insieme ai sommelier del museo e dell’enoteca

età 5 -10 anni