Calici di Stelle al Museo del Vino, una serata all’insegna del gusto con musica, vino, prodotti tipici e uno sguardo al cielo d’estate..

Il Museo del Vino e il Comune di Berchidda, con la collaborazione della Comunità Montana del Monte Acuto e l’Associazione Strada del Vermentino di Galluta Docg, organizzano l’iniziativa Calici di Stelle, manifestazione promossa dalla Associazione Città del Vino.

L’evento si svolgerà martedì 9 agosto, alle 21.30, nella suggestiva cornice del museo del vino di Berchidda, incantevole spazio all’aperto con tavolini e banchi d’assaggio.

Il format della serata prevede la degustazione di una selezione di vini del territorio in abbinamento a prodotti tipici, una performance musicale della Vilsait Jazz Band e una sessione di osservazione del cielo curata dalla Società Astronomica Turritana e dall’Osservatorio Astronomico di Siligo.

L’intento della manifestazione, organizzata dalla cooperativa Enoturistika, che gestisce il museo, è quello di portare il visitatore/consumatore a conoscere e apprezzare il territorio attraverso i suoi prodotti: vini, cibo, strutture ricettive e culturali, senza tralasciare la musica. L’obiettivo è quello di sviluppare un’offerta che arricchisca l’esperienza dei visitatori  e rispondere alle esigenze dei consumatori.

In questa edizione si darà ampia visibilità ai produttori di vino presenti nel comune di Berchidda e dei soci che aderiscono all’Associazione Strada del Vermentino di Gallura docg.

La colonna sonora di questa bella serata sarà curata dall’ensemble “Vilsait Jazz Band”,  un gruppo musicale formato da professionisti. L’ensemble riprende lo stile dei  marching bands che si potevano incontrare per le strade di New Orleans ai primi del ‘900. La Band, composta da  Salvatore Moraccini (Trombone), Marco Maiore (Sax baritono e tenore), Emanuele Dau (Tromba), Gianpiero Carta  (Sax soprano), Sebastiano Sogos (Sax soprano) , Giovanni Fenu , (Basso tuba) e Stefano Soggiu (Percussioni ), dà vita a uno spettacolo dinamico, incentrato sul divertimento e il coinvolgimento del pubblico, proponendo un repertorio che rivisita i brani più noti dello stile dixieland. Lo spettacolo comprende anche rielaborazioni di brani in stile jazzistico e latino-americano eseguiti con una sonorità raffinata e filologicamente rispettosa della storia del jazz. Il momento artistico è organizzato in collaborazione con l’Ente Musicale di Ozieri.

La serata comincerà alle 21.30, il costo del biglietto è di 20 euro e comprende: ingresso al museo, concerto, sacchetta con bicchiere + carnet 4 ticket degustazioni + 1 ticket abbinamento di 4 prodotti tipici. Gli amanti della cultura del vino potranno visitare il museo dalle 20 alle 21.

Per info e prenotazioni contattare 079.705268 – museodelvinosardegna@tiscali.it   – www.muvisardegna.it

LA SAT – Società Astronomica Sarda –  è attiva nel territorio regionale da oltre 15 anni con innumerevoli manifestazioni di tipo culturale e astronomico. Da anni organizzano tutte le manifestazioni Astronomiche a carattere nazionale inserite nel calendario UAI e SAIt, compreso Calici di Stelle. Con il loro spettacolo “Astronomia tra scienza e mito” sono stati presenti nelle più belle località archeologiche e non della Sardegna: dall’altare prenuragico di Monte D’Accoddi alla torre aragonese di S. Teresa di Gallura, al nuraghe Palmavera di Alghero, a Pranu Murtedu di Goni , al pozzo sacro di S.Cristina sino all’anfiteatro romano di Carbonia e altri. L’ intervento al museo del vino di Berchidda si articolerà durante le pause e alla fine del concerto, con l’ausilio di uno o due telescopi e un laser in maniera da utilizzare il cielo come planetario. Ci guideranno l’esperto Lorenzo Mocci e  il prof. Pietro Cherchi.

La Società Astronomica Turritana, svolge stabilmente la sua attività a Siligo, dove è stato realizzato un grande planetario e un osservatorio – Osservatorio Astronomico di Siligo . La Società organizza seminari, spettacoli all’aperto  e progetti didattici a carattere scientifico per promuovere e divulgare l’astronomia. Il planetario è uno strumento fantastico,  formato da una cupola del diametro di 5 metri, capace di ospitare circa trenta persone. L’osservatorio è dotato di un telescopio primario in configurazione Ritchey Chretien da 45cm di diametro su montatura equatoriale, il più grande in tutta la Sardegna. In parallelo allo strumento principale vi è un rifrattore apocromatico da 15 cm. Inoltre sono presenti numerosi altri strumenti in configurazione Schmidt-Cassegrain e Newton, che di solito sono utilizzati per le dimostrazioni al pubblico nelle giornate di apertura dell’osservatorio e nelle manifestazioni pubbliche.

La SAT ospita gli studenti e tutti coloro che sono interessati a visitare la struttura, nella serata dell’ultimo venerdì di ogni mese. Società Astronomica Turritana: info  email osservatorio.siligo@gmail.com

Produttori Calici di Stelle – pdf

IMG_0468

 

Calici sotto le Stelle 2016 - Locandina Museo del vino Berchidda

 

Calici sotto le Stelle 2016 - BANNER

foto Vilsait Jazz Band

Senza titolo8

Senza titolo7

Senza titolo6

Senza titolo5

Senza titolo4

Senza titolo2

Senza titolo1